“Siria. La guerra segreta dell’Intelligence” di Andrea Foffano

By juribit on 26 Febbraio 2018 in Pubblicazioni
0

“Siria. La guerra segreta dell’Intelligence”


Andrea Foffano, docente di sicurezza e intelligence presso l’Asce ( Scuola di Competizione Economica Internazionale di Venezia), già noto per il libro “Isis”, ora si cimenta nella nuova presentazione del suo secondo libro, dal titolo “ Siria, la guerra segreta dell’intelligence”, in cui affronta il tema della guerra civile siriana, con lo scopo di spiegare il ruolo che hanno ricoperto i servizi segreti di tutto il mondo nella concreta destabilizzazione politico-sociale che ha colpito in Siria e il regime di Assad ( uno degli interrogativi che l’autore si pone, per poi districarsi nell’analisi oculata del conflitto siriano). Altri punti di riflessione derivano dal significato della guerra in sé, una guerra interminabile e che non fa più rumore, che non si sente e non si vede sui nostri organi di informazione: quel che non si vede non ha motivo di esistere, per questo è ancora più terribile.
Varie ospitate, molti convegni culturali, incontri e tavole rotonde sono state le tue vittorie, in particolare ricordiamo quelli organizzato dall’Asce. A breve Asce organizzerà un convegno che vedrà la presenza del Generale Marco Bertolini-Presidente dell’Associazione paracadutisti d’Italia e del direttore dell’Asce Prof. Arduino Paniccia, ove avrai modo di confrontarti con i presenti. Cosa conservi delle tue esperienze? Hai mai fatto analisi in termini di auto- organizzazione degli ordinari cittadini siriani?
Cominciamo con alcuni esempi, vorrei anche dire una cosa: la primavera araba, cioè la serie di proteste ed agitazioni sono cominciate tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, coinvolgendo vari paesi, di conseguenza le proteste che sono nate in modo spontaneo, hanno assunto una posizione armata successivamente. E’ stato un conflitto che si è trasformato in uno scontro armato in una seconda fase, per essere precisi.

About the Author

juribitView all posts by juribit

Copyright Juribit 2013 - p.iva/c.f. 04639000654