Formazione Online, traguardo o illusione?

By juribit on 14 Dicembre 2022 in Bitjuris, Evidenza, News
0
Con la nascita delle scuole telematiche, con l’avvento dei corsi online, con le università che forniscono oltre alle lezioni anche tutoraggio, tutti abbiamo dodici milioni di opportunità in più ma quanto, in realtà, usiamo questa “libertà” conferitaci dal mondo virtuale?
Partiamo dal presupposto che non c’è lavoro senza formazione. Non possiamo dunque credere che un giorno qualcuno busserà alla nostra porta dandoci in mano il contratto o l’opportunità che abbiamo sempre sognato, se quel sogno non lo abbiamo prima tirato fuori dal nostro cassetto. Ispezionato, studiato, fatto nostro.
Anche i lavori più umile, che in fin dei conti sono quelli più duri, hanno bisogno della giusta preparazione quindi, dato che internet ci dà così tante possibilità, perché non provare ad utilizzarne almeno una di queste dodicimila opportunità? Anziché continuare a credere alle paure acquisite e ai lamenti generalizzati. Chi riesce è colui che fa. Prova, sbaglia ma prima o poi accederà ai contenuti giusti che lo aiuteranno nella sua realizzazione.
Pensiamo per un attimo, anche solo ipoteticamente, che possiamo farcela.
Una volta convinti di avere una chance ci ritroviamo ad affrontare i primi problemi con questo mondo pieno zeppo di informazioni. Navigarle è oggettivamente difficile. Incontreremo sicuramente delle resistenze sull’argomento che riguardano soprattutto la formazione online.
In questo articolo cerchiamo di analizzare le due perplessità principali.
La prima paura che ci rende restii dall’iniziare un corso online si basa sulla falsa credenza che quella formazione telematica, in qualche modo, ci possa isolare e allontanare dalla realtà.
Abbiamo visto il pessimo risultato, negli ultimi anni, delle lezioni online. Bambini e adolescenti costretti a sei o più ore al giorno dietro un pc. La disorganizzazione dello smart learnin durante il periodo di pandemia però è solo un brutto esempio, affrontato da un personale non preparato all’avvenimento e dà tecnologie improvvisate. Assolutamente imparagonabile alle piattaforme che nascono con un format che prevede, e ha già studiato nei minimi particolari, l’insegnamento a distanza.
Per la paura di essere, in qualche modo, disumanizzati dunque rimandiamo i nostri sogni e i nostri progetti, attendendo l’opportunità di trasferirci in quella grande città o che quella scuola professionale sotto casa abbia orari che possano conciliare, prima o poi, con i nostri. Passano gli anni, le riserve economiche vengono utilizzate per altre spese, magari per il carovita e noi non abbiamo avuto il coraggio di investire nella formazione che, invece, avremmo dovuto avere.
Ma è veramente così? Scegliere la formazione online ci rende meno umani, più simili ai computer? La risposta è no. Il corso di formazione online è un ritaglio di tempo importante durante la nostra giornata fatta di carne e ossa e mille impegni o forse nemmeno uno, non importa. Il corso online rimane comunque un momento di socializzazione importante che altrimenti avremmo perso, sostituendolo magari la visione, o come si dice oggi con lo “skippare”, di video poco costruttivi che di certo non ci aiuteranno a migliorare la nostra condizione.
La lezione online è un momento che dura qualche ora e che ci lascia la possibilità di gestire i nostri impegni e il nostro capitale al meglio.
Perché studiare non è mai troppo. Formarsi, specializzarsi e in fine aggiornarsi, in un mondo così competitivo, è l’arma per rimanere in piedi e fare delle proprie passioni competenze, a cui tutti vorranno attingere.
Sopravvivere nel mondo del lavoro oggi è una sfida sempre più ardua e internet ci può dare la giusta spinta per continuare a prepararci, tenendoci sempre aggiornati.
La seconda paura è quella di trovare delle fregature. Ci sono corsi che garantiscono una chiara riuscita, altri che ci possono arricchire da altri punti di vista ma tanti altri che invece ci sottraggono tempo e denaro. Oggi si trova di tutto e non solo su internet purtroppo.
Il ventaglio dei corsi online non riguarda più solo la formazione teorica ma spesso ci si avvicina alla pratica, alla vera gestione del lavoro.
Ci sono corsi che riguardano i lavori del futuro e altri i lavori di sempre, arti e i mestieri principali per la sopravvivenza della nostra intera società.
C’è chi fa un corso per poter essere un elettricista al passo con le normative e il mercato europeo. C’è chi preferisce un corso di Digital Marketing necessario alle imprese di tutti i settori. Chi, ancora, sogna un corso specifico per le poter districarsi nelle pratiche business.
Affidarsi ad enti certificati è la soluzione migliore. L’ente di formazione Juribit – Euro Formation, ad esempio, è tra le piattaforme più accessibili, con certificazione europea per la formazione online. Affidarsi a enti certificati, come appunto Euro Formation, è una delle soluzione più efficaci. La formazione che fornisce ha un ampio ventaglio di contenuti di base professionalizzanti, e non solo, si spinge fino ai corsi con più avanguardie, con particole attenzione per le nuove tecnologie.
La platea è vasta, non si parla solo di studenti ma si rivolge anche ai professionisti che vogliono ampliare le proprie conoscenze. Chi si è affidato a questa realtà telematica non solo ha incontrato la professionalità ma anche l’umanità dei docenti, attenti non solo ai contenuti ma anche ai moduli sempre più specifici per ciascuno degli utenti.
L’utilizzo di internet non ci porta dunque solo verso nuove conoscenze ma riduce il carico di tempo che altrimenti impiegheremmo per frequentare quella determinata masterclass.
Questo mondo alternativo che crea reti e comunità online non è poi così negativo dato che ci dà l’accesso a delle informazioni e a delle competenze che altrimenti non avremmo potuto avere in modo così diretto. Ci fa consumare meno tempo e meno risorse economiche, ci rende più prestanti a livello lavorativo. È inevitabile andare incontro al futuro.
Ricordiamoci che la formazione online non prende piede oggi ma è figlia di anni e anni di prove ben riuscite. Formulare un modulo di didattica online è ben diverso dal formulare un modulo per un corso in presenza.
È chiaro che internet ha il suo lato oscuro ma se dovessimo analizzare adesso qual è il suo lato positivo, a conti fatti, diremmo che è quello della formazione online.
Aperta a chiunque risponde alle esigenze più disparate e ci permette di incontrare nel mondo reale, e non più virtuale, persone che ci arricchiscono e che riconoscono i nostri meriti e le nostre prestazioni, accorciando tempi e distanze non solo fisiche ma anche economiche e sociali.
Un traguardo sostenibile per il nostro futuro che può, se vogliamo, portarci ovunque, anche fisicamente se vogliamo. In fondo il fine di una formazione professionale è di accrescere il nostro capitale, aumentando anche il tempo libero avremo più risorse per viaggiare, non solo illusoriamente.
Di Gisella Torrisi

About the Author

juribitView all posts by juribit

Copyright Juribit 2013 - p.iva/c.f. 04639000654