Come accedere alla Piattaforma Juribit per fruire dei corsi on-line.
Connessi tramite internet al portale Juribit si può accedere alla piattaforma cliccando su > e-learning giuridico (bottone in alto a destra). Apparirà il logo della società (login) e si dovrà cliccare su Registrati. Compare un modulo che deve essere riempito in tutti i campi, infine si autorizzerà al trattamento dei dati e si cliccherà su Registrami, chiuderete l’applicazione.
Il sistema invierà in automatico – entro ventiquattro ore – all’indirizzo e-mail dichiarato username e password. Dopo aver ottenuto l’e-mail con i dati con i quali vi siete registrati, nuovamente connessi alla piattaforma, inserirete username e password. Digitando login accederete al servizio della piattaforma.
Recupero Password. Il sistema consente il recupero sia dell’userid sia della password all’avvocato già registrato. Il sistema provvederà, fatti i controlli e le verifiche necessarie, a inviare all’e-mail dichiarata in sede di primo accesso al recupero dell’userid e/o della password dell’utente avvocato. Poi l’avvocato riprenderà normalmente a riutilizzare la piattaforma. La schermata iniziale in seguito all’accesso alla piattaforma è quello che consente la visione completa del catalogo dei corsi attivi (divisi per area – o settore – disciplinare) con l’indicazione del titolo, del numero degli scritti allo stesso corso, e se è attivo con scelta, “iscriviti”.I miei corsi > nell’area “i miei corsi” sono riportati tutti quelli ai quali l’avvocato si è iscritto e che può liberamente, senza limiti di tempo, visionare. Nella parte destra è riportata la foto del relatore, la carriera formativa dell’avvocato utente, le news ricevute. La barra inoltre gli consente di ritornare al catalogo dei corsi, di entrare nell’area personale; di aggiungere corsi, di accedere all’area messaggi, di uscire dall’applicazione.
Scheda corso > area generale Selezionato il corso si attiva la scheda corso. Nella scheda è riportato: il codice del corso e il nome; le difficoltà, la descrizione, metodo e lingua del corso; il nome del docente – con il quale si può comunicare – il nome degli avvocati iscritti allo stesso corso con il quale si può, tramite l’area messaggi, comunicare lo stato del corso (attivo non attivo); il metodo di completamento del corso; il tempo medio di difficoltà richiesto per superare il corso; lo status dei soggetti non ammessi ad entrare nel corso (es. chi per l’area disciplinare o settore ha già fruito dello stesso corso o simile nei contenuti negli anni precedenti ai fini dei trenta crediti triennali per la dichiarazione dell’attività prevalente ex art. 17-bis CDF).
Scheda corso > area avvocato. Nella parte sinistra della scheda sono attivabili, cliccando semplicemente sulle stesse, le funzioni:
Avvisi > l’avvocato troverà disponibile ogni comunicazione didattica o organizzativa relativa alla formazione in modo e-learning;
Materiali > è l’area che consente di accedere alla lezione; Calendario > eventi in modo e-learning; Pagella > registra tutto il percorso formativo dell’avvocato sulla formazione continua in e-learning;
Blocco note > area in cui scaricare i contenuti delle lezioni; precisazione docente corrispondenza con gli altri utilizzatori del corso;
Nella parte bassa della sezione sono infine riportati: materiali completati, il numero di quelli completati e di quelli sbagliati, una visione della progressione attiva del corso.
Scheda corso > Area materiali > nell’area studente cliccando su Materiali> si attiva la funzione del corso scelto nella sua interezza. Da questo momento inizia la lezione che consiste sia nell’acquisizione del testo dei contenuti sia nell’acquisizione della video-lezione.
Funzione materiali > inizio della lezione Nella funzione materiali: si attiva il percorso dell’evento formativo specifico. La scheda offre una visione completa del percorso formativo contenuto nell’evento che è strutturato in modo progressivo e gerarchico nel senso che non si può accedere ai contenuti dell’argomento successivo se non si è aperto – e chiuso – il contenuto dell’argomento in precedenza.
La gerarchia è rappresentata dal semaforo verde, per le porzioni di lezione superata, rosso (lucchetto) per quelle da superare. La lezione termina con le prove strutturate del test finale e relativa acquisizione del punteggio minimo per l’assegnazione del credito riconosciuto dall’Ordine forense con certificato a firma del Presidente dell’Ordine.
Stampa del certificato in studio. Dopo aver letto i documenti nell’area materiali e dopo aver superato il test finale (si ricorda che si supera solo se risponde a tre domande su cinque e quindi solo se si ottiene il punteggio di 6/10) al termine della lezione, cliccando su > la mia area apparirà > I miei certificati apparirà la relativa area, dove si potrà vedere in anteprima il certificato e scaricarlo essendo lo stesso del tipo Adobe Acrobat. Il certificato non potrà essere stampato se la lezione è durata meno di un’ora.