L’IMPORTANZA DEL CORSO:
L’ente di formazione professionale Juribit, ti offre la possibilità di frequentare il Corso di Formazione in Criminologia Clinica e delle Investigazioni Scientifiche.
L’Ente di Formazione si occupa di erogare corsi di criminologia clinica e svolge attività di istruzione permanente, ricerca e studio nelle aree tematiche della Criminologia Clinica, della Psicologia, della Sociologia e delle Scienze Investigative e Forensi.
L’ente Juribit, persegue anche l’obiettivo di favorire la collaborazione ed il confronto tra diversi gruppi di studio e ricerca, organizzando corsi di formazione, seminari di studio e conferenze su tematiche criminologiche, psicologiche e giuridiche; di diffondere e divulgare lo studio, la conoscenza e l’applicazione della criminologia clinica, della psicologia, della sociologia e del diritto, istituendo e mantenendo rapporti anche con altri enti.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
Il Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni Scientifiche, viene incontro alle esigenze e alle richieste territoriali di Specializzazione e/o ulteriore formazione ed è rivolto a tutti i laureati (Laurea V.O. Laurea N.O.; triennalisti) e laureandi interessati all’approfondimento delle tematiche criminologiche, agli appartenenti alle forze dell’ordine, agli avvocati, educatori, assistenti sociali, medici legali, magistrati, personale del ministero di Giustizia, esperti ex art. 80 l. 354/1975, psicologi, sociologi, pedagogisti, esperti nel campo della sicurezza, a tutti gli operatori a qualsiasi titoli impegnati nell’ambito delle attività di prevenzione, contrasto e trattamento della criminalità ed assistenza alle vittime.
L’obiettivo è quello di fornire una specifica ed adeguata qualificazione e preparazione criminologica con un approccio complesso e sistemico, sotto i profili sociologico, vittimologico, clinico, antropologico, pedagogico, psicologico, giuridico, per una migliore conoscenza dei principali fenomeni criminali a livello micro e macro sociale, finalizzata alla possibilità di espletare con il necessario bagaglio culturale e strumentale la propria attività nell’ambito del proprio specifico campo lavorativo.
OBIETTIVI DEL CORSO, COSA IMPARERAI:
Il Corso costituisce la base formativa idonea per accedere ai ruoli di: Esperto presso il Tribunale Ordinario (come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice in ambito Civile e Penale, o come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati, artt. 221, 225 e 327 bis c.p.p.); Esperto per l’attività di consulenza presso il Tribunale per i minorenni (art. 9 del D.P.R. 22 settembre 1988, n. 448); Consulente Esperto dei Centri per la giustizia minorile (art. 7, comma 6 e art. 8 comma 2 D.Lgs. 28 luglio 1989, n. 272 – Centri per la giustizia minorile); Consulente esterno delle amministrazioni locali in progetti di prevenzione, interventi a favore delle vittime di reato e in attività di mediazione; Consulente esperto negli studi legali per le questioni minorili e psico-giuridiche; Collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di esperto (art. 348, 4° comma c.p.p.); Consulente Libero professionista.
LE MATERIE TRATTATE NEL CORSO:
MODULO I:
- Elementi di diritto penale: il reato e i suoi elementi strutturali, la capacità di intendere e volere, la capacità di stare in giudizio, la testimonianza.
- Elementi di diritto civile: illecito civile, responsabilità civile, capacità di agire, incapacità legale e naturale.
Ordinamento giuridico: fonti e partizioni. - I processi di volontaria giurisdizione.
- Figure professionali nell’ordinamento giudiziario.
- Perizia e consulenza tecnica nel processo penale.
- Consulenza tecnica d’ufficio nel processo civile.
MODULO II:
- Criminologia generale: concetti introduttivi, definizione ed ambiti di applicazione della criminologia, psicologia forense e psicologia giuridica — Psicopatologia forense.
- I disturbi di personalità secondo il DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders).
- La Diagnosi del disturbo antisociale di personalità — Psicologia giuridica e Criminal profiling.
- Analisi della Scena del Crimine: modelli e metodologie.
- La Criminalità informatica. Criminalità ed Internet.
- L’attività della Polizia Scientifica — Criminogenesi e Criminodinamica — Elementi di Psicodiagnostica Forense: I test Psicologici applicati in Criminologia — Fenomenologia dei crimini violenti.
- Family Murder; Omicidi e Serial Killer; Fenomenologia e Comportamento negli Assassini Seriali;
- Tecniche di Colloquio e di interrogatorio — Simulazione e Dissimulazione — Psicologia generale, giuridica e della testimonianza;
MODULO III: - Le Indagini difensive sulla base della Legge 397/2000 — L’Esperto e il Tribunale per i Minorenni — Il Giudice Onorario e l’Ausiliare Tecnico nel Tribunale per i Minorenni
- Cause del disadattamento e della criminalità: l’Inchiesta Sociale — Analisi della devianza, abuso e maltrattamento dei minori — Gli indicatori Psicologici e Medico-Legali dell’abuso sui minori — L’ascolto del minore — La Perizia nei contesti giuridici.
- Le Perizie in criminologia — Il Ruolo del Perito Criminologo — Il Criminologo nella CTU — Il Criminologo nella CTP — Aspetti Tecnico-Teorici della Psicopatologia Penitenziaria
- Il Referto al Servizio Nuovi Giunti — Il Carcere e alternative — Le misure di sicurezza e l’ospedale psichiatrico-giudiziario — La Cartella Clinica
- La Certificazione Clinica — Le Memorie — La Controdeduzione
(*) Le materie trattate nel corso saranno spedite nel tramite messaggio di posta privata a tutti i singoli studenti.
IL RUOLO E LE OPPORTUNITA’ PER I PROFESSIONISTI:
l Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni Scientifiche mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche applicate al diritto e, in particolare, a definire i campi di operatività della Criminologia, della Psicologia Forense e Giuridica, in aggiunta ad una disamina delle principali tecniche afferenti alla Criminalistica e alle Investigazioni Forensi.
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO:
Sono ammessi al corso chiunque abbia una minima conoscenza della materia e/o vuole diventare esperto.
COME SARA’ TENUTO IL CORSO?
Il corso sarà tenuto da esperti docenti certificati dall’ente di formazione Juribit. Il corso potrà essere fruibile anche in modalità online o direttamente a casa tua con un tuo personale tutor.
ATTESTATI E CERTIFICAZIONI:
Alla fine del Corso Intensivo verrà rilasciato un Attestato di frequenza che certificherà le Competenze e che attesterà le abilità raggiunte con indicazione delle ore svolte e dei traguardi di competenza maturati oltre che crediti formativi. Nell’attestato sarà riportata la dicitura esperto in Criminologia Clinica e delle Investigazioni Scientifiche. Il corso rilascerà anche la certificazione ECM.
I NOSTRI DOCENTI:
I corsi sono tenuti da consulenti e formatore esperti sui temi del Criminologia Clinica e delle Investigazioni Scientifiche con una pluriennale esperienza.
LE SEDI
- ROMA:
Via Riccardo Grazioli Lante, 74
00154 – Roma
fax 06 96727905 - SALERNO:
Corso Vittorio Emanuele, 114,
84122 – Salerno - MILANO
- GENOVA
- BARI
- NAPOLI
- ASTI
- ROCCADASPIDE
- *Per sapere quali sono le altre sedi invia la tua richiesta a info@juribit.it!
COSTI DEI CORSI:
Corso Base (8 ore) : 220,00 €
Corso Intensivo (18 ore) : 310,00 €
*Puoi attingere ad uno sconto con la scelta delle lezioni online.
*Il corso può essere anche erogato con un servizio a domicilio.
Per iscriversi basta inviare la propria richiesta a info@juribit.it (oggetto messaggio “Iscrizione al corso in Criptovalute ” e riceverà il modulo di iscrizione con tutte le relative informazioni.
Per iscriverti al corso o avere ulteriori informazioni manda la tua richiesta a info@juribit.it o chiama il numero 3661356916 e riceverai il modulo di registrazione e il calendario del corso.