Psicologa forense, criminologa e psicodiagnosta in formazione
La Dott.ssa Floriana Campopiano è una psicologa forense, criminologa e psicodiagnosta in formazione.
È laureata in Psicologia Criminologica e Forense presso l’Università degli Studi Torino con una tesi di laurea dal titolo “Il minore vittima e testimone di abuso: tra indagini, riforme legislative e buone prassi”.
Ha svolto il tirocinio formativo in parte presso la Procura della Repubblica di Roma in collaborazione con l’Associazione Psicoius- Scuola Romana di Psicologia Giuridica, occupandosi di ascolto protetto del minore vittima di abuso e maltrattamento e in parte presso la Fondazione Gugliemo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione e presso lo studio legale Gulotta Varischi Pino di Milano, focalizzandosi sulla casistica processuale e peritale.
È abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio.
Ha partecipato al corso di Alta formazione in Psicologia Forense organizzato dalla Fondazione Gulotta.
Ha partecipato al Corso intensivo di Criminal Profiler “Dall’analisi della scena del crimine al profilo psicologico criminale”.
Ha partecipato come relatrice al III Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica tenutosi a Milano dal 17 al 19 novembre 2017.
È autrice di un articolo “Tre anni da Lanzarote: primi anni, buone pratiche e problemi aperti” pubblicato sulla rivista “Psicologia e Giustizia” Anno XVII- Numero 2, Luglio-Dicembre 2016
Attualmente collabora sia come consulente in uno studio legale dei Castelli Romani, sia come psicologa con l’Associazione Spondè Onlus, all’apertura di Sportelli di Ascolto e Assistenza per le vittime di reato nel territorio di Roma e Viterbo, sia come psicologa volontaria presso L’Associazione Psionlus- Psicologia, Salute e Integrazione.
Sta frequentando il Master Universitario di II livello in Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico-legale, con elementi di base giuridici e forensi presso l’ Università degli Studi di Roma La Sapienza.