Obiettivo
Con il D. Lgs. n. 28 del 4 marzo 2010, così come attuato con la normativa regolamentare introdotta con il D. M. 180 del 2010, e come modificato con il d. l. n.69/2013 convertito in legge n. 98 del 9 Agosto 2013, in vigore dal 21 Agosto del 2013, è stata introdotta nel nostro ordinamento la mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. In forza di detta normativa tutti gli avvocati, i commercialisti e tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale ovvero che, anche se privi di predetto ultimo titolo di studio siano iscritti ad un ordine o un collegio professionale, possono acquisire la qualifica di mediatore civile e commerciale frequentando un corso di Alta Formazione di mediatore civile e commerciale di almeno 50 ore organizzato dalla società Juribit, corso riconosciuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 180/2010.
I partecipanti al corso a seguito del superamento della prova finale di valutazione, saranno iscritti in Organismi di mediazione strutturati con camere di mediazione secondarie specialistiche presenti su tutto il territorio Nazionale che sono partner dell’Ente di formazione Juribit.
Metodologia didattica
La metodologia didattica della società Juribit non è rivolta a rilasciare tout court un attestato di frequenza ai soggetti che scelgono uno dei suoi corsi, bensì quello di formare il nuovo professionista della composizione stragiudiziale dei conflitti attraverso un percorso formativo volto all’effettività del ruolo e della funzione di mediatore civile e commerciale.
Il corso base è perciò strutturato, nei contenuti, per moduli progressivi anche con riferimento alle singole specializzazioni per materia di elezione del corsista. La metodologia didattica è quella prevista nel decreto e consiste in lezioni frontali interattive in continuo dialogo con il docente ed è volta allo scambio del sapere e delle esperienze anche comunicative-relazionali. Saranno utilizzati durante il corso supporti informatici e telematici per approfondire le singole metodiche. Sono previste esercitazioni scritte e casi di scuola o dell’esperienza concreta lavorativa, ampio spazio sarà dato alle simulazioni attraverso l’esercitazione sui singoli casi affrontati e sessioni di “casi di mediazioni assistite”. In aula sarà sempre presente un docente accreditato al Ministero della Giustizia, sia per la parte teorica che per la parte pratica e eventuale integrazione di altro consulente con funzioni di specialista della singola fattispecie studiata.
Sbocchi professionali
Si elencano a solo titolo esemplificativo alcuni ruoli per i quali il titolo di Mediatore Civile potrebbe essere utile: Mediatore presso gli Organismi di Conciliazione riconosciuti dal Ministero della Giustizia; Mediatore presso le Camere di Commercio; Mediatore presso Associazioni di categoria e Sindacati, inserimento presso le Camere di Conciliazione in ambito Bancario, CONSOB; delle Telecomunicazioni,dell’ erogazione di servizi; presso Enti pubblici, studi professionali in genere e legali in particolare, Holding e multinazionali. Camere Municipali di mediazione.
Numero limitato di partecipanti
Per disposizione legislativa per ogni corso i partecipanti non potranno essere più di 30. Ad ogni modo Juribit si riserva la facoltà di rinviare l’inizio del corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di 15 iscritti. In tal caso, coloro i quali avessero già effettuato l’iscrizione ed il contestuale versamento, avranno diritto alla restituzione del versato ovvero potranno utilizzare l’avvenuto pagamento per un successivo corso di formazione.
Responsabile Scientifico dell’Ente di Formazione Juribit
Nostro responsabile scientifico dei corsi è il Prof. Avv. Michele Gorga, Avvocato Cassazionista, già docente in Mediazione e Conciliazione presso l’Università Europea di Roma e di diritto amministrativo presso l’Università de l’Aquila. Formatore per la formazione di Mediatore Civile Professionista. Arbitro e Mediatore presso vari organismi pubblici e privati. Componente della Commissione distrettuale per la formazione dei magistrati O.
Pubblicazioni in materia mediazione e conciliazione:
1) Metodi Alternativi di Risoluzione delle controversie nella legislazione Internazionale e Comunitaria – Aracne editrice – Roma 2011; 2) Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution (fino alla direttiva Europea n. 52/2008) – Editore: ScriptaWeb Napoli 2010 – ISBN 978-88-6381-139-; 3) Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution fino alla direttiva Europea n.52/2008 CE – Editore: ScriptaWeb Napoli 2011 – (edizione riveduta ed aggiornata) ISBN 978-88-6381-139-1; 4) Organismi di Mediazione e Formatori della Mediazione – Editore ADUSC – Roma 2011 Edusc Srl (collana Edusc Formazione) ISBN 978-88-8333-270-8; 5) Mediazione e Formazione – Editore: ScriptaWeb Napoli 2010 –. 6) La Nuova Mediazione – Editore: ScriptaWeb Napoli 2010 –; 7) Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution nell’Ordinamento Giuridico Italiano Editore Netepol, Napoli n. 3 del 2010;8) La mediazione civile e commerciale alla luce del D.M. n. 180 del 4 Novembre 2010 – Il corriere Giuridico n.2 /2011 IPSOA editore – Milanofiori Assago -.
Corpo docente
Ai sensi degli artt. 17, 18 e 20 del D. Lgs. 28/2010, Juribit dispone di formatori di chiara fama ed esperienza.
Struttura del corso
Ai sensi dell’art. 18, co. 2, lettera f), il percorso formativo deve avere una durata complessiva non inferiore a 50 (cinquanta) ore, articolato in corsi teorici e pratici, con un massimo di trenta partecipanti per corso, comprensivi di sessioni simulate partecipate dai discenti, e in una prova finale di valutazione della durata minima di quattro ore, articolata distintamente per la parte teorica e pratica. Il programma del corso è visionabile a parte.
CONDIZIONI GENERALI
Organizzazione e svolgimento del corso
Il corso per mediatori professionisti è organizzato e fornito dal Juribit, ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 180/2010. Juribit è l’unica responsabile dei modi e dei tempi di organizzazione e svolgimento del corso. Per motivi organizzativi, sede, date e docenti del corso potranno subire variazioni, che saranno comunicate da Juribit ai partecipanti con la massima tempestività.
Esercitazioni scritte
Lo svolgimento del corso prevede la distribuzione di materiale didattico. Al partecipante sarà richiesto, durante lo svolgimento del corso, di svolgere esercitazioni e prove scritte sulla base di quesiti e tracce tematiche proposte da Juribit. È proibita la riproduzione, anche parziale, così come la cessione, a qualunque titolo, di tutti i quesiti e le tracce tematiche sottoposti ai partecipanti durante lo svolgimento del corso, di esclusiva proprietà di Juribit.
Sostituzione e assenze del partecipante
Il Partecipante avrà diritto a sostituire a sé un’altra persona esclusivamente prima dell’inizio del Corso, mediante comunicazione a Juribit da farsi pervenire entro il giorno lavorativo precedente alla data di inizio del corso, via fax o a mezzo raccomandata A/R , con indicazione del nominativo del Partecipante sostitutivo. Il mancato raggiungimento del numero minimo di 50 ore non darà diritto alla restituzione della quota di partecipazione versata, né alla sostituzione del Partecipante.
Conseguimento dell’attestato ed assenze dal corso
A ciascun Partecipante che abbia frequentato almeno 50 ore del Corso per conseguire il titolo di mediatore ex D. Lgs. 28/2010, Juribit rilascerà un attestato di partecipazione, frequenza e superamento della valutazione finale. A tal fine Juribit rileverà le presenze degli iscritti in entrata ed uscita attraverso apposito registro.