Il corso online “CORSO DI FORMAZIONE – DIRETTIVA NIS -” darà tutte le informazioni necessarie per chi vuole apprendere tale importante materia.
Finalmente l’Italia rafforza concretamente il livello di sicurezza delle reti e dei propri sistemi informativi. Ieri infatti è entrata in vigore la Direttiva “Nis” (Network and information security), dove per la prima volta a livello europeo viene affrontato in modo organico e trasversale il tema della cybersecurity, contribuendo ad incrementare il livello comune di sicurezza nei 28 Paesi membri.
Il decreto, in vigore nel nostro Paese dal 24 giugno, punta ad armonizzare la difesa cibernetica, individuando i soggetti competenti a dare attuazione agli obblighi previsti dalla nuova disciplina del cyberspazio.
Gli obiettivi della Direttiva
Gli obiettivi prevedono, in particolare, la promozione della cultura della prevenzione del rischio e le misure tecnico-organizzative per limitare l’impatto di incidenti informatici; il potenziamento delle capacità nazionali di cybersecurity; il rafforzamento della cooperazione – sia in ambito nazionale che europeo; e, ancora, la salvaguardia della business continuity per gli Operatori di servizi essenziali e i Fornitori di servizi digitali.
Cosa imparerai con questo corso?
MATERIE TRATTATE :
CAPITOLO 1; Panoramica del corso e presentazione della direttiva Nis;
CAPITOLO 2: Aspetti e funzioni disciplinate dalla direttiva Nis;
CAPITOLO 3: Il CSIRT;
CAPITOLO 4: Le minacci cibernetiche ;
CAPITOLO 5: Illeciti di internet – contro internet – per mezzo di internet;
CAPITOLO 6: La Cyber Security nei confronti della P.A. ;
CAPITOLO 7: Le misure di sicurezza AGID;
CAPITOLO 8: Le responsabilità della P.A. ;
CAPITOLO 9: Misure da adottare nell’atto normativo del 2017 in merito alle funzioni delle P.A. ;
CAPITOLO 10: identificazione e funzioni degli operatori dei servizi essenziali;
CAPITOLO 11: Il dipartimento delle informazioni per la sicurezza D.I.S. ;
Attestati di certificazione:
Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Qualità e Professionalità che certificherà le competenze e le abilità raggiunte.
Modalità di pagamento :
Si ricordi che per acquistare il “Corso sulla DIRETTIVA NIS ” sarà necessaria inviare mandare una email a info@juribit.it
IL CORSO È EROGATO IN MODALITÀ VIDEO TUTORIAL O TRAMITE UN TUTOR PRIVATO PER MAGGIORI INFO SCRIVI A INFO@JURIBIT.IT GRAZIE